FIAT-IFTA NEWS

Il punto sulle attività associative durante l'ultima edizione di Memento, tenutasi a Poznan, in Polonia a novembre 2018

Durante la decima edizione di Memento, (Poznan dal 15 al 17 novembre) il neo eletto presidente giapponese di FIAT- IFTA Hiroshi Kitajima si è incontrato con il comitato direttivo dell’associazione nella storica città polacca. Ad un mese dalla XV International Convention ospitata in Bolivia dalla Past President Teresa Saavedra e da ALPAR, la fiera di Poznan è stata l’occasione ideale per tracciare le linee delle future politiche dell’associazione.

FIAT-IFTA Board 2018 – 2020

  • Hiroshi KITAJIMA (Giappone) - Presidente  
  • Marek CICHEWICZ (Polonia) - I Vice Presidente  
  • William C. WAPPNER (USA) - II Vice Presidente    
  • Johan DEXTER (Belgio) - III Vice Presidente    
  • Emerson DE LUCA (Regno Unito) - Segretario      
Il Comitato direttivo e i membri degli Stati baltici, della Slovacchia e della Bulgaria hanno presenziato la cerimonia di apertura di Memento che si conferma la manifestazione leader dell’industria Funeraria dell’Europa centrale e orientale, raccogliendo i consensi di un numero sempre maggiore di produttori che hanno scoperto le potenzialità di un mercato vasto e nuovo.

Mission

Nei prossimi due anni il presidente Kitajima e il board  associativo, assieme a vari membri nazionali, si prefiggono di portare avanti con fermezza la mission di FIAT-IFTA, quella di “promuovere un’educazione nei confronti della morte, incoraggiare l’innovazione dei prodotti funerari, sostenere programmi di aiuto agli associati per incrementare la qualità dei propri servizi e delle relazioni con le famiglie in lutto”.
FIAT-IFTA concentrerà tutti I suoi sforzi sull’implementazione di un supporto legale e darà puntuale notizia in merito all’introduzione e il funzionamento di leggi in materia funeraria.
Gli associati potranno inoltre aderire al  “Programma di Scambio” e cogliere così l’opportunità di uno stage di tre settimane presso un’organizzazione funerari estera.
Il  FIAT-IFTA Funeral Heritage Steering Committee provvederà a realizzare un censimento sul patrimonio funerario cooperando con i vari membri nazionali per portare a termine uno studio dettagliato al fine di salvaguardare le tradizioni e le usanze funerarie di vari Paesi.
FIAT-IFTA foundation of IAFM (associazione internazionale dei musei) offre una piattaforma per mettere in mostra collezioni funerarie.
Attraverso il sito www.thanos.org FIAT-IFTA dà puntualmente notizia di tutti gli eventi e le fiere di settore. Inoltre ogni quattro mesi gli associati ricevono THANOS E-Letter.

I prossimi appuntamenti associativi:

Venerdì 7 e sabato 8 giugno: 50th Annual FIAT-IFTA I.C.D. Meeting        
L’annuale conferenza dell’International Council of Directors (ICD) di  FIAT-IFTA verrà ospitata dalla NAFD (National Association of Funeral Directors del Regno Unito) in occasione della prossima edizione della NFE, l’esposizione funeraria che si tiene a Stoneleigh (nei pressi di Birmigham)

lunedì 22– mercoledì 24 giugno 2020: 16° International Convention biennale FIAT-IFTA
Il 50° anniversario della Federazione FIAT-IFTA sarà ospitato dal presidente Hiroshi Kitajima e dall’associazione All Japan Funeral Directors Cooperation a Yokohama, in Giappone presso lo Yokohama Royal Park. Sarà l’occasione per effettuare visite tecniche e partecipare a dibattiti ed incontri con i colleghi giapponesi.

A proposito di FIAT-IFTA

FIAT-IFTA – l’associazione mondiale degli operatori  funebri – è un network unico per l’industria funeraria. Organizzazione non governativa,  ha ottenuto lo status di "Special Consultative" peresso il Consiglio economico delle Nazioni Unite ed è stata accreditata dall'UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell'umanità
L’assetto associativo è composto da “Membri nazionali”, “Membri attivi” e “Membri  associati” in rappresentanza di ben 80 nazioni.


Fotoceramiche Marino

Coccato e Mezzetti

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

TANEXPO