Carmelo Pezzino
Tenendo fede a quanto anticipatovi lo scorso mese, in questo numero di Oltre Magazine iniziamo a presentarvi compiutamente i diversi spunti progettuali sulle Case Funerarie, frutto di un lavoro di ricerca coordinato dal Centro Studi Oltre e sviluppato dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna: sono tracce creative che potranno certamente risultare utili a tutti gli Operatori italiani che intenderanno dar vita ad una propria struttura per il commiato. Il contributo dell’Università si è manifestato anche in un ulteriore esercizio, la progettazione di una Casa Funeraria per la Città di Bologna, uno spazio pubblico multifunzionale e multiconfessionale messo a disposizione di tutti i cittadini e di tutte le imprese che vogliono conferire adeguata dignità all’omaggio al defunto e al successivo commiato. Tutte le diverse proposte sono attualmente in mostra presso l’Urban Center di Bologna dove, il prossimo 11 luglio, avrà luogo un incontro dibattito sul tema degli spazi per la ritualità funebre fra archetipi e neotipi. Vi invitiamo, qualora vi fosse possibile, a visitare una esposizione che si rivelerà davvero interessante: la qualità dei progetti è evidente, tanto dal punto di vista estetico quanto da quello funzionale, grazie ad una equilibrata distribuzione degli spazi che tiene in debito conto, oltre a tutte le necessità pratiche degli addetti ai lavori, ogni esigenza dei dolenti, “accompagnati” in un luogo razionale e pervaso da una atmosfera intrisa di pace e di serenità. Sorprendente è l’analisi dei possibili costi: l’utilizzo di materiali semplici, pur se tecnologicamente avanzati, esalta il rapporto qualità/prezzo di opere nelle quali l’armonia delle forme ben si sposa con l’efficienza operativa. Il Centro Studi Oltre si rende disponibile ad erogare, gratuitamente nella fase iniziale, una consulenza di assoluto livello su ogni aspetto progettuale, normativo, costruttivo e gestionale fornendo un quadro esaustivo e completo su quello che rappresenta certamente il futuro della funeraria italiana.
Novità si prospettano, dopo l’estate, per la Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria la cui attività è anch’essa coordinata dal Centro Studi Oltre: sono in via di definizione ulteriori programmi che mirano a rispondere in maniera sempre più adeguata alle richieste del mercato. Fra questi, nuovi e diversi moduli di primo e di secondo livello sulla tanatoestetica e sulla cerimonia, i “laboratori della mente” e le giornate di approfondimento sulla Casa Funeraria, un format in cui, attraverso le esperienze dirette di importanti operatori italiani e di autorevoli consulenti, sarà fornita ai partecipanti una visione globale sulla materia. Il Corso sarà propedeutico ad una ulteriore esperienza formativa proposta da EFI - Eccellenza Funeraria Italiana - che intenderebbe promuovere nel 2014 un Master strutturato, della durata di un intero anno accademico, sulla figura professionale del moderno imprenditore funerario.
A settembre, infine, verrà avviato il cantiere di Tanexplora, l’evento collaterale a Tanexpo e orientato all’opinione pubblica, che ancora una volta andrà in scena nella suggestiva cornice di Palazzo Re Enzo alternando convegni, incontri, mostre, proiezioni e performance dedicati al mondo del lutto. “Guardare la morte con nuovi occhi” sarà nuovamente il leitmotiv che guiderà i tre giorni di attività attraverso i quali sarà possibile indagare l’ultimo atto della vita sotto molteplici punti di vista, senza pregiudizi e senza tabù. Un evento unico nel suo genere che darà ai cittadini la possibilità di approfondire un tema complesso attraverso sguardi differenti che spaziano dagli aspetti psicologici, sociologici e artistici a quelli giuridici e legislativi, tra informazione, arte e discussione.
A voi ed alle vostre Famiglie l’augurio per una serena estate, di riposo e di tranquillità!
Buona lettura a tutti!
 
Carmelo Pezzino


Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo