L'eccellenza delle imbottiture

Raffaella Bianchin e la figlia Marina Moretto, titolari della storica azienda di imbottiture 3BI-R.B., sono state protagoniste della recente edizione di Tanexpo non solo con un proprio stand espositivo, ma anche con la prestigiosa presenza di loro creazioni all’interno dell’area dedicata all’Eccellenza Funeraria Italiana predisposta da EFI, l’Associazione che raggruppa le imprese funebri che rispondono ad elevati standard qualitativi per i servizi erogati e per i prodotti utilizzati.

Una bella soddisfazione e un riconoscimento dovuto …
“Vedere valorizzati da importanti clienti effettivi e potenziali l’impegno, la passione e gli investimenti, in termini emozionali ed economici, profusi ogni giorno nel nostro lavoro è stato motivo di intenso orgoglio. D’altronde nei nostri oramai quasi cinquant’anni di attività abbiamo presentato al mercato proposte sempre diverse ed innovative, frutto non solo di abilità artigianale, ma anche e soprattutto di studio a livello di design e di ricerca su nuovi materiali. L’esserci poi dotati di macchinari all’avanguardia, che consentono di effettuare controlli accurati in ogni fase della lavorazione garantendo un prodotto perfetto sotto ogni aspetto, è stato un altro punto cardine del nostro successo”.
Una lunga storia che punta sulla qualità …
“Il nostro percorso, costantemente caratterizzato dalla ricerca della qualità, ci ha portato nel tempo a sperimentare nuovi materiali e nuove soluzioni. Siamo partiti negli anni sessanta con l’utilizzo della carta crespata, passando alternativamente al taftas, al raso e allo jacquard. Più tardi, nel decennio successivo, abbiamo introdotto il velluto, ancora oggi molto richiesto, e negli anni ottanta abbiamo realizzato modelli con tessuti di cotone, lino, viscosa e fibre sintetiche, fino ad arrivare alla produzione attuale che comprende anche l’utilizzo di voile, organza, seta e pelle. A Tanexpo abbiamo anche presentato una lavorazione molto particolare di fiori e foglie in seta che possono essere applicati sul bordo dell’imbottitura. Si tratta di un’arte antica, attinta dalle tradizioni monastiche: ogni singolo dettaglio delle decorazioni è realizzato a mano con una tecnica particolare di tintura e di pressatura per ricreare le venature delle foglie e dei petali con risultati davvero sorprendenti. In tema di qualità va anche detto che abbiamo sempre posto particolare attenzione all’ambiente e che molti dei nostri prodotti sono biodegradabili e garantiti da certificazione rilasciata da istituti riconosciuti dal Ministero della Salute. Ma non solo imbottiture eco-friendly: siamo stati i primi in Italia a realizzare anche il velo coprisalma in tulle biodegradabile, un altro traguardo di cui andiamo fieri”.

Un vasto assortimento di materiali, di modelli e di soluzioni ...
“Soddisfare le esigenze più disparate della clientela è per noi un obiettivo primario. Il nostro catalogo, facilmente consultabile anche on line, propone una gamma vastissima di modelli, di tessuti e di colori per poter incontrare i gusti e le necessità di tutti. Non ci consideriamo solamente fornitori di un prodotto, ma abbiamo l’ambizione di porci a fianco della clientela per contribuire a qualificarne l’immagine”.
3BI-R.B. si configura dunque come una azienda di vecchia data, ma di sempre nuovi contenuti, dove la tradizione artigianale si fonde armoniosamente con le più avanzate tecniche di lavorazione. Nello showroom di Signoressa, in provincia di Treviso, Raffaella e Marina sono sempre felici di incontrare i clienti, accogliendone le diverse necessità e gli eventuali suggerimenti, per renderli partecipi del proprio lavoro e per far loro toccare con mano creazioni davvero raffinate.
 
 
Raffaella Segantin


Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo