DINAMICITÀ, CONCRETEZZA, SUCCESSO

In questi tre sostantivi può essere identificata la sintesi del lavoro svolto da ASSOCOFANI, organismo costituito per tutelare l'attuale normativa di costruzione e gli aspetti reddituali di tutti gli aderenti. Fra gli obiettivi immediati l'ampliamento della base associativa per una rappresentatività sempre maggiore del comparto.

Presentazione alla Conferenza Stato Regioni, ed a tutti gli Assessori Regionali alla Sanità, proponendosi come interlocutore legittimato a rappresentare la categoria ai diversi tavoli di lavoro che "scriveranno" i Regolamenti Regionali; verifica dello stato dell'arte delle normative di settore a livello regionale, nazionale, europeo; messa in opera di sinergie operative con le due Federazioni, FENIOF e FEDERCOFIT; attività di proselitismo per ampliare la base associativa; determinazione di strategie efficaci per "autoregolamentare" e "moralizzare" il settore; monitoraggio dei costi di produzione nelle diverse realtà geografiche del nostro Paese; costituzione di un "corpo docenti " per i Corsi di Formazione professionale resi obbligatori dalle nuove Legislazioni Regionali. Sono i punti fondamentali di un piano programmatico a breve e medio termine fissati fra gli obiettivi immediati al momento della costituzione e messi in atto da ASSOCOFANI in questi primi mesi di attività.

Lo sviluppo di politiche condivise e di strategie comuni per arginare le difficoltà contingenti di un mercato in continua trasformazione è stato il collante capace di aggregare le più importanti aziende produttrici italiane e di farle cooperare fra loro con coerenza e correttezza.

"Il controllo della produzione e delle importazioni, la determinazione di linee guida commerciali e di una politica condivisa sui prezzi, una comunicazione efficace nei confronti degli operatori e della pubblica opinione, costituiscono la missione primaria dell'Associazione. Ma, dal momento che in questo periodo si stanno scrivendo le regole che determineranno il futuro della nostre Aziende, con l'iniziativa di presentarci ufficialmente alle Istituzioni abbiamo legittimamente rivendicato l'opportunità di essere chiamati a rappresentare direttamente le possibili soluzioni a tutte le problematiche che ci riguardano".

Franco Ferrari, presidente di ASSOCOFANI, sottolinea con orgoglio l'attività svolta da un gruppo coeso e capace di sostenere con eguali impegno ed efficacia le istanze di grandi industrie e di piccole aziende artigianali.

"Rappresentiamo una filiera da sempre all'avanguardia per idee, capacità, impegno economico e professionale. Il riconoscerci tutti in un unico Organismo, che mi auguro in futuro possa vedere coinvolte altre importanti realtà produttive, non potrà che facilitare il riconoscimento, da parte delle Istituzioni e del comparto commerciale, dei valori e di un ruolo che da sempre sono propri della categoria".

 
Roberta Balboni

Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo