EUROCOFANI

DESTINATI A NUOVI SUCCESSI

La qualità dei materiali pare essere la parola d’ordine per Eurocofani. Lo conferma Giuseppe Prestigiacomo, oggi alla guida dell’azienda che, a Palermo, produce cofani funebri. “Siamo ancora cresciuti, negli ultimi tempi: abbiamo acquisito nuovi mercati e abbiamo incrementato la produzione”.
Prestigiacomo è fiero del lavoro svolto e ne ha ben motivo: da quando ha preso in mano le redini dell’azienda la stessa si è espansa e, oltre che in Sicilia e in Calabria, è riuscita ad affermarsi anche in Sardegna e, al di fuori dei confini nazionali, in Germania. Non solo: grazie a nuovi macchinari per la lavorazione del legno, dotati di risorse tecnologiche innovative e in grado di garantire la massima affidabilità del prodotto, la produzione è aumentata favorendo l’approccio a un maggior numero di mercati di riferimento. “I migliori macchinari, anche se di ottima qualità e altamente innovativi, non sono e non saranno mai in grado di fare meglio della mano di un esperto. Ne sono assolutamente convinto. Neppure i sistemi più sofisticati e più costosi riescono a sostituire ciò che io esigo dai miei collaboratori, la qualità dei maestri specializzati nella lavorazione del legno”.

Una lavorazione che parte da un punto fermo sul quale non è possibile transigere: i prodotti Eurocofani provengono solo ed esclusivamente da legni essiccati. Per tutti i tipi di legno, infatti, prima che parta il processo di lavorazione è assolutamente necessario misurare il tasso di umidità. Solo nel caso in cui questo risulti inferiore al 12%, allora è possibile intervenire ed iniziare le diverse fasi di produzione. In caso contrario, cosa accade? “Semplice, – risponde Giuseppe Prestigiacomo – si aspetta finché il tasso di umidità non è quello giusto”. Certo, come non pensarci, la strada migliore è sempre quella più semplice.
Inizia così il processo che porterà alla creazione dei cofani che contraddistinguono l’azienda siciliana per la loro originalità. Si dice che chi ben comincia è a metà dell’opera, ma il più delle volte non basta. Per questo è importante che gli ingredienti, soprattutto quelli di alta qualità, siano amalgamati bene tra loro dalle sapienti mani degli artigiani e che il prodotto finale sia perfetto anche nei minimi particolari. Ecco il motivo per cui Eurocofani utilizza solo collanti e vernici che garantiscono la massima affidabilità nel tempo e che garantiscano un prodotto di qualità invariabile.
Ancora oggi dunque, in tempi di alta tecnologia e di prodotti usa e getta, la qualità, la cura, il rispetto dei materiali e dei loro naturali tempi di maturazione e, soprattutto, l’originalità della mano di artigiani esperti hanno un peso determinante nella affermazione di chi, come Eurocofani, è destinato a nuovi successi e a nuove gratificazioni.
 
Sara Sacco


Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo