Sartoria di Filottrano

Un corpo, due anime

Sartoria di Filottrano nasce dall’estro e dallo spirito imprenditoriale di Gilberto Mezzelani, attuale Amministratore Delegato, il quale nel 1979, giovanissimo, decide di buttarsi a capofitto nel mondo del tessile aprendosi la via a grandi successi professionali e personali. Una esperienza trentennale che si è consolidata nella produzione del capo spalla con lavorazioni per conto terzi e con creazioni di divise su misura. La società si distingue sin dai primi anni per la creatività e per la qualità dei capi prodotti. Nel 2008 ha inizio una nuova avventura: per Sartoria di Filottrano si aprono le porte del comparto funerario, diventa la prima azienda di abbigliamento nel settore in Italia e la sua fama varca i confini nazionali.
“A Tanexpo 2008 abbiamo presentato in anteprima la prima linea, unica al mondo, dedicata esclusivamente alla vestizione dei defunti. È stata una intuizione felice che ha determinato per noi consensi unanimi e contatti importanti aumentando la nostra credibilità e portandoci a collaborare, oggi, con più di 500 aziende fra le quali annoveriamo illustri nomi del panorama funerario. La nostra è una struttura a conduzione familiare. Quello che ci differenzia dagli altri è l’amore per ciò che facciamo. La passione, il legame profondo con la tradizione e l’eleganza delle forme sono valori cardini che si trasferiscono ai prodotti quale risultato di grande attenzione per la qualità dei materiali utilizzati, per le tecniche di lavorazione e per tutte le esigenze dei nostri clienti. Puntiamo su una qualità tutta italiana e sulla tecnologia: i tagli e molte delle cuciture vengono eseguiti a mano, dotando il capo di quei dettagli costruttivi e di immagine che lo rendono unico. I tessuti che selezioniamo provengono esclusivamente da aziende del nostro Paese conosciute nel tessile per la raffinatezza dei filati”.
Offrite un servizio a tutto tondo.
Ci rechiamo a domicilio, rilevando le misure del personale e proponendo una vastissima gamma di tessuti. La nostra esperienza ci rende oculati consiglieri per indirizzare i clienti sull’acquisto più adatto alle loro necessità. Consapevoli di ciò, garantiamo anche la continuità dei tessuti e dei modelli, permettendo in tal modo il riassortimento dei capi. Altro punto di forza della nostra azienda è l’assistenza post-vendita che si concretizza nelle più diverse attività, da riparazioni competitive per tempistica al ricondizionamento degli abiti a fine stagione: proponiamo un servizio di rimessa a lustro della vecchia divisa affinché sia pronta per essere nuovamente utilizzata nella stagione successiva. Le imprese funebri hanno con noi infinite possibilità. Su richiesta, personalizziamo con il logo e con il nome l’abito e le minuterie. Ci dedichiamo all’intero look, con l’occhio sempre teso all’immagine dell’azienda. Il cliente ha la possibilità di valutare i modelli della nostra collezione e di personalizzare completamente il proprio capo. Scelto il modello si procede con la selezione dei tessuti, prestando attenzione alla stagione e alle condizioni atmosferiche con cui si trova a lavorare l’operatore. Per l’invernale la linea sartoriale prevede giacche pesanti, giacconi con tessuti anti-vento e anti-pioggia e gli impermeabili. Molto richiesto l’intramontabile cappotto in morbida lana e cachemire. La collezione si completa con pullover in lana merinos, camicie in puro cotone e cravatte in seta. Non mancano le calzature, che rispettano le regole di sicurezza anti-infortunistiche: le nostre scarpe, oltre che funzionali e sicure, sono confortevoli ed eleganti. Utilizziamo i migliori tessuti, esclusivamente Made in Italy. I nostri fornitori sono i più prestigiosi produttori di filati che, grazie ad un rapporto consolidato, ci offrono la garanzia sulla continuità dei tessuti. Se, ad esempio, accidentalmente la manica della giacca dovesse usurarsi, noi siamo pronti a sostituire solo quel pezzo”.
Siete stati i primi a pensare capi per la vestizione dei defunti.
“È vero, e abbiamo ritenuto giusto tutelare con brevetto la nostra creatività e la nostra capacità di innovazione. Il modello Forever è stato presentato e brevettato nel 2008, riscuotendo un incredibile successo. È un prototipo unico al mondo che, per la sua speciale conformazione, facilita la vestizione del defunto. Siamo profondamente convinti che la persona vada onorata sempre. Offriamo alle aziende funebri un kit completo: abito, camicia, cravatta, intimo e accessori, calzature comprese. Tutti i nostri prodotti sono stati creati con l’obiettivo di rendere più agevole il lavoro degli operatori. Ci prepariamo alle sfide del futuro con interessanti novità su tessuti, modelli e servizi. E guardiamo con grande interesse ai mercati esteri: siamo già presenti in Svizzera, in Francia e in Germania e ci apprestiamo a sbarcare negli Stati Uniti dove contiamo di raccogliere nuove grandi soddisfazioni”.
 
Martina Mandrioli


Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo