TANEXPO 2014

Il business in primo piano

Continuiamo ad aggiornarvi sui lavori in corso per la preparazione della prossima edizione di Tanexpo, a Bologna dal 21 al 23 marzo 2014 (nuove date!). Vi abbiamo già parlato della promozione internazionale della rassegna che porterà la fiera italiana, leader mondiale della funeraria, a maggio in Spagna, per partecipare aFunermostra, e a giugno in Gran Bretagna, a National Funeral Exhibition, e in Polonia, a Necroexpo. Un lavoro costante e fondamentale, quello che vede Tanexpo intervenire alle principali manifestazioni specializzate in tutto il mondo, che mira non soltanto a coinvolgere un numero sempre maggiore di aziende estere, ma anche e soprattutto ad attrarre visitatori internazionali, in particolare buyer e delegazioni dalle più importanti realtà interessate all’export del made in Italy.
Per favorire i contatti tra gli Espositori e gli acquirenti esteri che giungeranno a Bologna in occasione della prossima edizione, lo staff di Tanexpo ha predisposto con largo anticipo la possibilità di registrarsi per essere protagonisti di incontri mirati business to business. Sul sito della manifestazione è già attivo il sistema di iscrizione online grazie al quale Espositori e Operatori possono segnalare rispettivamente Paesi o prodotti particolari a cui sono interessati. L’organizzazione provvederà a elaborare e ad incrociare tutte le richieste ricevute, pianificando meeting privati o visite sullo stand finalizzati a rispondere alle specifiche esigenze di ciascuno.
 
Alessandra Natalini, Exhibition Manager di Tanexpo, spiega meglio di cosa si tratta. “Dal 2010 abbiamo deciso di attivare incontri b2b tra i nostri Espositori e le delegazioni internazionali in visita per favorire lo sviluppo di rapporti commerciali tra aziende italiane e compratori esteri. Abbiamo notato nel tempo, infatti, che non sempre è facile stabilire una comunicazione efficace, anche quando è presente un forte interesse, per le difficoltà legate alla lingua e per quelle connesse alla disponibilità oraria di responsabili commerciali delle aziende e buyer, che rischiano di non riuscire a coincidere nell’intenso ritmo che caratterizza i giorni di fiera. Abbiamo pensato quindi di giocare un ruolo attivo, andando a intercettare le esigenze di entrambe le parti per favorire la nascita di proficue collaborazioni. Le aziende possono chiedere di incontrare rappresentanti di determinati Paesi in cui sono interessate a sviluppare il proprio business e gli acquirenti possono dal canto loro segnalarci a quali prodotti o aziende in particolare sono interessati. Noi provvederemo ad elaborare tutte le richieste e ad organizzare gli incontri, che possono avvenire in un ambito riservato o direttamente sullo stand per avere i prodotti a portata di mano. Ovviamente, se necessario, forniremo anche assistenza linguistica: spesso infatti non è possibile trovare una lingua comune, come l’inglese, e occorrono interpreti qualificati che sappiano trasmettere i contenuti nel modo più adeguato. Anche per questo gli incontri b2b saranno una occasione unica e renderanno possibili contatti diversamente difficilmente gestibili”.
Il 2014 vedrà riproposta per la terza volta questa eccezionale iniziativa, rigorosamente gratuita, che fin dagli inizi ha riscosso un grande successo. “L’indagine di soddisfazione svolta tra le aziende espositrici al termine delle ultime due edizioni, per fare il punto della situazione sui diversi aspetti della manifestazione, ha evidenziato un forte interesse e grande apprezzamento per gli incontri b2b: la richiesta di riproporre e di potenziare questo fondamentale strumento è arrivata a gran voce anche in occasione delle riunioni con gli Espositori che il presidente di Tanexpo, Nino Leanza, ha fortemente voluto per dar voce alle aziende e per trovare insieme le migliori strategie utili a mettere in piedi una fiera sempre più rispondente alle esigenze reali”.
Forte di questo consistente bagaglio di esperienza lo staff di Tanexpo ha deciso di giocare d’anticipo, mettendo già in movimento la macchina dei b2b ad un anno dalla manifestazione. Naturalmente è stato possibile farlo anche grazie al fatto che le iscrizioni per il 2014 procedono senza sosta: è già più che consistente il gruppo di aziende iscritte, visibili online su www.tanexpo.com, e le domande di partecipazione continuano ad arrivare numerose. Tutto fa pensare che i numeri del 2012 saranno sicuramente riconfermati se non superati!
La chiave del successo di Tanexpo, che rappresenta, come i suoi Espositori, una eccellenza nel panorama della funeraria mondiale, passa proprio dalla sua portata internazionale e dalla consapevolezza dell’importanza di un mercato globale di qualità in cui il prodotto made in Italy riveste un ruolo da protagonista.
 
Nara Stefanelli


Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo