Assolutamente nuovi. Assolutamente unici

Renova sarà la novità assoluta di Tanexpo 2014. Un brand che attraverso il nome stesso vuole trasmettere il concetto chiave che lo caratterizza: l’innovazione nel settore delle auto funebri. Renova è sinonimo di novità, una novità sostenuta da basi estremamente solide: tutti i soggetti coinvolti nel progetto vantano infatti una lunga esperienza di successo e un’ampia conoscenza del mercato. La decisione di investire e di credere nelle potenzialità produttive italiane, nonostante la particolare congiuntura economica del momento, è dimostrazione di una solidità finanziaria e di uno straordinario spirito imprenditoriale che caratterizzano il gruppo Sitcar, artefice di questa nuova realtà. Alla base del progetto vi è il desiderio di differenziare le proprie linee di prodotto e di sfruttare al meglio le persone, risorse che vengono riconosciute come indispensabili per il raggiungimento dei migliori risultati.
Renova spa nasce quindi in un contesto decisamente privilegiato che vede la collaborazione sinergica tra soggetti altamente competenti che da anni operano nel settore degli allestimenti speciali. A guidare il nuovo gruppo, sostenuto da un importante imprenditore toscano, è l’Amministratore Delegato Fabrizio Ferrari, un brillante giovane manager che vanta una ottima esperienza nel settore della realizzazione di veicoli per il trasporto pubblico e da turismo e il cui obiettivo è da sempre la ricerca della combinazione vincente tra qualità, funzionalità ed eleganza. Le fondamenta di Renova trovano la propria base nella Sitcar spa, società nata nel 1978 che da oltre trent’anni si occupa della costruzione di autobus e di minibus, dal granturismo all’interurbano, dagli scuolabus agli autobus attrezzati per disabili. Grazie a consistenti investimenti e ad un continuo processo di sviluppo si è guadagnata una larga fetta di mercato non solo in Italia, ma anche a livello internazionale, e continua ad aggiudicarsi nel nostro Paese importanti appalti nel settore pubblico.
Per rendere ancora più forte e ricco il ventaglio di competenze specifiche che caratterizzano l’azienda e il progetto stesso, Fabrizio Ferrari ha coinvolto due figure di grande spessore che da tempo si occupano di progettazione, costruzione, implementazione della produzione e omologazione di veicoli in genere, e in particolare di auto funebri. Stefano Menozzi è un professionista con oltre trent’anni di esperienza nel mondo della realizzazione di veicoli speciali e che da diciassette opera in modo specifico nel settore del trasporto funebre; le sue competenze spaziano dalla costruzione dei veicoli alla scelta del design, alla progettazione, all’ideazione degli impianti di dotazione del veicolo, all’organizzazione produttiva e all’assistenza post vendita. Wainer Righi, consulente esterno, rappresenta uno dei massimi esperti nel campo delle omologazioni di veicoli; da anni opera nel settore funebre e fornirà al team Renova le migliori indicazioni per garantire il più ampio successo. Per completare il quadro è entrata a far parte della squadra anche la Carrozzeria Righi, azienda artigianale che dal 1981 opera nell’allestimento dei furgoni attrezzati e che ha messo a disposizione le proprie risorse e le proprie competenze per la costruzione dei prototipi nella fase iniziale. Ogni protagonista del team Renova gioca un ruolo fondamentale e indispensabile: Sitcar offre tutte le garanzie necessarie da un punto di vista patrimoniale e progettuale, mettendo al servizio della nuova nata, oltre ad una solida base finanziaria, un team di designer e di progettisti dalle indiscusse capacità, un’organizzazione strutturata e dinamica e un servizio di assistenza post vendita efficiente, basato su un fornito magazzino ricambi. Tutte queste componenti hanno garantito nel tempo una piena soddisfazione della clientela italiana e internazionale in ormai quarant’anni di attività produttiva e commerciale. Le competenze che riguardano le fasi costruttive, produttive, di collaudo e di certificazione sono assicurate in pieno dagli altri attori già citati. Il filo conduttore che unisce tutti è l’obiettivo finale, ovvero la costruzione di una linea di veicoli adibiti al trasporto funebre in grado di coniugare una grande affidabilità del telaio di base, firmato Binz, leader del mercato e forte della collaborazione con il marchio Mercedes, allo stile inimitabile dell’industria artigianale modenese.
I punti di forza su cui Fabrizio Ferrari fa leva per creare veicoli unici sono molteplici.
“Vogliamo mantenere, per quanto possibile, l’originalità dei componenti Mercedes per aumentare al massimo l’affidabilità dei veicoli. Produrremo auto funebri con concezioni automobilistiche mediante l’utilizzo di componenti all’avanguardia, in particolar modo per quanto riguarda la realizzazione degli interni. I nostri veicoli saranno caratterizzati da un rinnovamento evolutivo nelle linee e nei materiali facendo attenzione a mantenere il fondamentale equilibrio tra classicità e funzionalità. Infine puntiamo sul prezzo, che sarà davvero competitivo grazie a una particolare attenzione all’industrializzazione del prodotto, ottenuta con un’attenta progettazione che ci ha visti impegnati in importanti studi tecnici consentendoci di costruire pezzo per pezzo il veicolo con i sistemi CAD più all’avanguardia. Da non sottovalutare è la cura artigianale che possiamo offrire per continuare sulla strada di una lunga tradizione di qualità che da sempre ci contraddistingue”.
Fabrizio Ferrari crede fortemente nel progetto Renova e non nasconde l’ambizione di raggiungere subito importanti obiettivi numerici, convinto che i veicoli in arrivo possano rappresentare una valida alternativa alle proposte presenti oggi sul mercato. In particolare la versione due posti con passo 3400, che verrà presentata a Bologna insieme alla versione con passo 4000, sarà il naturale completamento della gamma Mercedes in un segmento di cui il comparto è al momento carente. Renova è davvero il tassello mancante dell’attuale mercato delle auto funebri? A voi la risposta!

 
Nara Stefanelli


Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo