Aspettando TANEXPO N. 10/1

AMUELA - Padiglione 21  stand B54

TESSUTI PREGIATI PER PREZIOSI RICORDI
Amuela si propone per la prima volta al mercato funerario presentando una gamma di prodotti, eseguiti con una tecnica esclusiva, che hanno già conquistato grandi consensi grazie ad un fascino e ad una originalità unici. Si tratta di urne e di complementi di arredo per Case Funerarie (lampade, vasi, cavalletti per cofani, leggii, tavoli firme e porta ceri) realizzati in cristallo acrilico all’interno del quale vengono inglobati preziosi tessuti d’arredo di esclusiva produzione italiana. Una lavorazione che solo l’azienda milanese è in grado di proporre grazie ad anni di esperienza nella trasformazione del materiale, già sperimentata con successo nel campo degli accessori per il mondo della moda e del design.
L’idea di aprirsi alla produzione di urne cinerarie nasce da una specifica richiesta, quella di un cliente che, colpito dal fascino di un cofanetto portagioie, ha chiesto un’urna creata con la stessa tecnica per conservare quanto di più prezioso ci possa essere, il ricordo di una persona cara. L’abilità di Amuela nel trattare la resina acrilica e nel lavorarla in maniera coerente le ha permesso di realizzare un prodotto in cui le stoffe vengono “catturate” all’interno di due lastre conservando le proprie caratteristiche increspature tridimensionali e rendendo ogni creazione assolutamente unica. Il materiale viene poi sapientemente piegato dando vita a tre morbidi lati, mentre i due estremi abbinano motivi differenti per arrivare ad un perfetto equilibrio estetico.  Concepite per essere allo stesso tempo elementi decorativi, le creazioni Amuela si caratterizzano per le linee sobrie ed attuali; grande attenzione è posta nella scelta dei tessuti, che rispecchiano il gusto delle dimore contemporanee. Attualmente il Catalogo vanta sette diversi modelli di urne, in serie limitata per disegno tessile, ma la peculiarità dell’azienda è il rinnovo continuo della collezione per seguire passo passo le evoluzioni stilistiche del nostro tempo. Amuela vi aspetta a Tanexpo con una esposizione che non potrà lasciarvi indifferenti!
 
ASSOCIAZIONE OLYMPUS - Padiglione 22  stand C77/C87

L'ARTE DEL LEGNO
L’Associazione Europea Scultori Lignei e Tornitori d’Arte Olympus partecipa per la prima volta a Tanexpo facendosi portavoce di tutte le maestranze che rendono la lavorazione artigianale del legno un processo artistico e che hanno da sempre uno stretto legame con il settore funerario. Riconoscendo nella manifestazione bolognese un appuntamento in cui “l’opera, il manufatto ligneo, si esprime nelle sue finalità artistiche attraverso l’Arte funeraria”, l’Associazione testimonierà l’importanza che la qualità della lavorazione artigiana di alto livello riveste per il comparto. Il Made in Italy, diventato sinonimo di raffinatezza e di qualità nel mondo, è legato alle grandi maestrie che il nostro Paese ancora possiede e che Olympus vuole preservare e sviluppare, promuovendo il tramando generazionale di competenze e di abilità attraverso una formazione specializzata.
Il legno è elemento principe della produzione funeraria e le lavorazioni artistiche di questo pregiato materiale la riguardano nella sua totalità, dai cofani alle urne e agli elementi di arredo. Olympus mostrerà l’eccellenza nella creatività artigianale: opere dedicate all’amore, alla passione, alla religione e alla morte realizzate grazie alle diverse tecniche (scultura, intaglio, intarsio, pirografia e tornitura) e la presentazione di modelli originali di urne cinerarie tornite a mano. I maestri di Olympus proporranno anche dimostrazioni operative su elementi propri al comparto funerario, dando la possibilità, a chi lo desidera, di confrontarsi in prima persona con le diverse pratiche.
Grazie alla collaborazione con Industria del Legno Pino Spagnoletti verrà creato un vero e proprio percorso didattico che illustrerà un progetto completo di realizzazione di un cofano funebre in tutte le sue fasi, dal disegno al prototipo intagliato, allo stampo, al prodotto finito. Visitare lo stand di Associazione Olympus sarà un’occasione unica per vedere all’opera grandi artisti del legno e per riscoprire la sapienza artigiana cui si devono prodotti caratterizzati dai più elevati valori estetici che contraddistinguono e che rendono unico e inimitabile il mercato italiano.

CEABIS - Padiglione 21  stand GRUPPO VEZZANI

FREDDO PRE TUTTE LE ESIGENZE

Leader da 35 anni nella realizzazione di tecnologie per la conservazione delle salme, Ceabis è presente sul mercato nazionale e internazionale con prodotti sempre all’avanguardia e dalla qualità impeccabile. Studiare le esigenze degli operatori funerari e offrire loro le migliori risposte è caratteristica peculiare di questa azienda, marchio del Gruppo Vezzani. Ceabis propone ai propri clienti molteplici sistemi refrigeranti che consentono di far fronte ad ogni situazione nella maniera più adeguata.
Turboair garantisce il controllo della temperatura grazie ad una piastra in cartone brevettata, completamente biodegradabile, che combina i più avanzati principi di rispetto per l’ambiente con la massima accessibilità alla salma e con la possibilità di tenere il cofano sempre aperto. Il sistema Ibernsalm Airy “Image” è studiato per conservare nella massima libertà le salme, già collocate nel feretro, durante il periodo di veglia e di osservazione; le sue dimensioni ridotte e la valigia di trasporto dotata di ruote lo rendono lo strumento ideale quando è necessario intervenire in condizioni di accesso particolarmente difficoltose. Per chi cerca prestazioni straordinarie, in grado di preservare il corpo del defunto a bara aperta anche nelle più critiche condizioni climatiche, ecco Ibervision, ideale per Case Funerarie o Sale per il Commiato. Per chi, invece, preferisce un sistema che garantisca la visibilità della salma nelle condizioni igieniche ottimali c’è Ibernsalm “Restyling”, dotato di refrigerazione statica e caratterizzato da un’ampia superficie in metacrilato trasparente: si posiziona sopra il cofano ed è applicabile indistintamente su tutti i tipi di feretro, sia a forma retta che spallata.
Ceabis da sempre si impegna nella ricerca e nello sviluppo per innovare costantemente la propria gamma e per progettare il sistema più adatto ad ogni condizione, consapevole che ciascun contesto ha bisogno di una risposta specifica. Scoprite a Tanexpo il prodotto più adatto alle vostre esigenze!



Coccato e Mezzetti

GIESSE

Infortunistica Tossani

Urna Concept

Scrigno del Cuore

TANEXPO