L' arte della tradizione

Abbiamo incontrato i titolari della falegnameria Bertoncello Graziano in occasione dei primi quarant'anni della loro azienda.


Aria di festa alla Bertoncello Graziano srl di Rossano Veneto che quest’anno celebra il quarantesimo anno di attività. Un bel traguardo per l’azienda vicentina fondata nel 1978  dal signor Graziano Bertoncello, di cui porta orgogliosamente il nome, dopo una lunga esperienza nel settore della fabbricazione di cofani funebri come dipendente. Affiancato in breve tempo dai figli Giorgio e Stefano, determinanti nella crescita e nell’affermazione della società, ha ora assistito all’ingresso dei nipoti a cui è stata trasmessa la passione per questo lavoro.

Una bella storia di famiglia che abbraccia più generazioni, custodi di  conoscenze ed abilità artigiane che rimarranno patrimonio dell’azienda.
La nostra è una realtà a forte vocazione familiare – ci spiega il signor Giorgio – e l’entrata nella gestione aziendale dei nostri figli ne garantisce la continuità conservando l’arte della tradizione trasmessa fin dal principio dal nonno Graziano, ma apportando al contempo nuove idee, linfa vitale per affrontare le sfide di un mercato in grande evoluzione”.
Tradizione e tecnologia, un binomio all’apparenza contradditorio, è il segreto delle produzioni di eccellenza che rappresentano il made in Italy.
È proprio così – ci conferma il fratello Stefano. – In origine ogni cosa veniva realizzata secondo i canoni classici, ma nel corso degli anni il processo produttivo è stato integrato da macchinari ad alto livello tecnologico per meglio rispondere alle esigenze del mercato e garantire maggiori precisione e qualità. La combinazione tra lavorazione artigianale e tecnologia d’avanguardia, unita all’impiego di materie prime selezionate, assicura la creazione di pezzi unici, qualitativamente ineccepibili. La tecnica di giuntura a ‘coda di rondine’ ne è un perfetto esempio: attraverso l’utilizzo di macchinari di precisione, questo metodo classico è stato perfezionato consentendo tuttavia di mantenere il suo carattere tradizionale”.
Venendo ai prodotti, su quali articoli si incentra maggiormente l’attività aziendale?
 Abbiamo iniziato con i cofanetti laccati da bambino, di cui ancora oggi siamo leader indiscussi,  ma ben presto sono stati affiancati da urne cinerarie e da articoli cimiteriali. La nostra azienda è stata promotrice delle urne in legno fin da quando la pratica della cremazione si è diffusa in Italia. Oggi vantiamo una vastissima gamma di modelli in molteplici materiali ed essenze di legname. Tra questi, l’urna libro e la cassa per esumazione smontata in legno sono certificati e protetti da  brevetti. Negli ultimi anni abbiamo introdotto anche una linea di urne e cofani dedicata unicamente agli amici animali per venire incontro alle numerose richieste della società di oggi”.
Il legno è l’elemento fondamentale su cui si sviluppa la vostra attività. Avete adottato particolari accorgimenti in materia di salvaguardia ambientale?
Una industria come la nostra la cui produzione è basata sulla lavorazione del legno – continua il signor Stefano – non può non essere sensibile alle tematiche ambientali. Il nostro impegno su questo fronte è molto intenso: utilizziamo solamente legnami certificati PEFC che derivano da piantagioni a rimboschimento controllato. Lo stabilimento è inoltre dotato di caldaie a biomassa e pannelli fotovoltaici affinché l’intero ciclo produttivo avvenga nel massimo rispetto dell’ambiente”.
Bertoncello Graziano srl fornisce con i suoi prodotti tutto il territorio nazionale e negli ultimi anni si sta espandendo anche verso mercati esteri come Germania, Svizzera, Austria, Spagna, Belgio e Francia. A cosa è dovuto il vostro costante e crescente successo?
Innanzitutto alla certezza che l’intera produzione è made in Italy – interviene nuovamente il signor Giorgio – sinonimo di indiscussa qualità. A ciò si aggiunga l’ampio ventaglio di proposte che spaziano dai modelli sagomati a linee più semplici, dai materiali classici come il legno a composti innovativi biodegradabili, con la possibilità di decidere tra diverse essenze e finiture. Inoltre siamo sempre pronti ad accogliere qualsiasi necessità dei nostri clienti per cui possiamo fornire articoli fuori standard o sviluppare nuovi modelli su misura. Ed infine un’altra caratteristica che ci distingue è un magazzino sempre ben fornito capace far fronte anche a richieste fuori ordine in modo rapido ed efficiente, grazie ad un servizio di consegne espresso in 24 ore”.
Non ci resta che augurare un buon compleanno e ancora tanti anni fruttuosi a questa encomiabile realtà dello scenario produttivo nazionale, ricordando ai lettori che la Bertoncello Graziano srl è presente a Tanexpo per presentare tutte le ultime novità del suo ricco catalogo.
 
Stefano Montaguti


Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo