Arte, poesia e design

“Sulle alte montagne, come fra le nuvole fioriscono i ciliegi non passa giorno che il cuore non salga lassù a coglierne un ramo”. (anonimo, Kokinshû

Sono l’arte e la poesia le muse ispiratrici della designer Cinzia Rota che con grande sensibilità e talento dà forma alle preziose e personalissime creazioni che garantiscono a Rotastyle un posto in cima alla classifica per stile e qualità.

Proprio ammirando il famoso dipinto della fioritura degli alberi di Van Gogh, è nata la serie Ciliegio in fiore, un simbolo che racchiude in sé bellezza, delicatezza e caducità. Il Giappone ne ha fatto il suo emblema nazionale e ogni anno celebra la fioritura nella ricorrenza chiamata hanami (che letteralmente significa “guardare i fiori”) quando i parchi cittadini si riempiono di gente che si raccoglie per ammirare questo sorprendente spettacolo delle natura. Il senso più profondo di questa tradizione, che ha origini antichissime, è però incentrato sulla loro caduta che come una pioggia dai tenui colori pastello ricopre strade, parchi e i corsi d’acqua che scorrono nelle città. È l’attimo più straordinario e commovente della loro breve vita che per pochi giorni dà luogo ad un’atmosfera magica, un inno alla  bellezza ma anche una riflessione sulla precarietà dell’esistenza terrena. Un fenomeno che ha dato vita ad una ricca tradizione poetica in cui il sakura (il fiore di ciliegio) è cantato in numerosi e suggestivi waka, i brevi componimenti lirici tipici della cultura giapponese.

È il concetto di transizione insito in questo fiore che ha fatto sì che sia divenuto protagonista dell’ultima collezione di casa Rotastyle presente, oltre che nei cofani e nelle urne, anche negli accessori. Pezzi di elevato pregio artistico e qualitativo che hanno fatto bella mostra di sé alla recente esposizione di Miami. Uno stand dominato dal colore azzurro a raffigurare un terso cielo primaverile, su cui spiccavano gli originali e pregiati manufatti. Cinzia ed Elisabetta Rota, da perfette padrone di casa, hanno accolto i visitatori con un outfit a tema: giacche trapuntate di preziose decorazioni floreali fatte appositamente confezionare per non lasciare nulla al caso.

Com'è stata la partecipazione a Miami Funer?
Una bella esperienza sotto molteplici punti di vista – ci racconta un’entusiasta Cinzia. – Ci piace valorizzare al massimo le nostre creazioni e quando le presentiamo al pubblico vogliamo che siano inserite in un insieme armonioso e gradevole. Grazie a ciò il nostro stand è stato oggetto di generale ammirazione e i prodotti esposti al centro dell’interesse di tutti gli operatori”.
La nuova linea Ciliegio in fiore trova applicazione in cofani ed urne di diverse essenze, ed è costituita da pregevoli intarsi in madreperla. Proposta anche nelle casse della serie Infinity con la realizzazione di un singolare medaglione in ottone, la ritroviamo pure nei complementi come reggibara, leggii e candelabri e persino nelle imbottiture coordinate, un tocco di classe che non passa inosservato!
Lo spiego sempre - precisa Cinzia - per me il cofano ha un valore emozionale senza confronti, è l’oggetto che custodisce le spoglie di coloro che abbiamo amato, deve essere come uno scrigno che racchiude ciò che abbiamo di più caro e per questo trovo necessario curare ogni singolo dettaglio. E quando immagino nuovi soggetti non lo faccio solo per un senso di piacere estetico, è il sentimento del mistero della vita a guidarmi”.
Arte e poesia li ritroviamo anche nell’elegante calendario da tavolo da poco realizzato, dove ad ogni mese è associata l’immagine di un singolo prodotto inserito in un quadro d’autore e accompagnato da alcuni intensi versi poetici.

Da poco rientrati da Miami, dove è stata testimonial d’eccezione di quella tradizione artigianale che ha reso il made in Italy famoso nel mondo, Rotastyle si sta già preparando in grande stile per la prossima edizione di Tanexpo.
Non appena si sono aperte le iscrizioni abbiamo prenotato subito il nostro spazio a Tanexpo 2020, perché la fiera di Bologna è un appuntamento irrinunciabile - ci conferma Cinzia - e con la mia insostituibile squadra ci siamo messi al lavoro fin d’ora per presentarci al meglio, come siamo soliti fare. Accanto a Ciliegio in fiore non mancheranno le altre proposte che in questi anni ci hanno contraddistinto, ottenute sempre con materiali di alta qualità e declinate in modelli di design, come l’avveniristica linea Ekeos, il cofano dall’originale soluzione stilistica della scocca con il taglio del coperchio che richiama la forma di un diamante. Certamente in mostra vi saranno anche assolute novità perché lo studio e la ricerca alla Rotastyle non si fermano mai”.
Coerente con il suo motto “l’arte del prezioso ricordo”,  l’azienda bergamasca persegue di anno in anno la sua missione di rendere il massimo tributo a chi ci ha lasciato: un ultimo gesto d’amore per accompagnare il nostro caro nel suo ultimo viaggio.

 
Raffaella Segantin


Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo