art funeral italy

L'antico che si fa moderno

Un sarcofago d'altri tempi, immagini di un prezioso mondo artigianale che si trasforma nella modernità. I segreti del legno e la sapienza del design. Prodotto di alta ebanisteria e oggetto di curiosità che ha destato grande interesse a Tanexpo 2006 è stata l'urna per cavalli: un pezzo unico, realizzato con 68 tipi diversi di legno provenienti da tutti i continenti, dal Brasile alla Russia, e con una madreperla rarissima che ha origine dal Rio delle Amazzoni e che è famosa per la sua catarifrangenza. Nel sottocoperchio la scritta "my horse", in lucido metallo bianco inossidabile.

"Un forziere in legno dal volume di circa mezzo metro cubo, il primo di una lunga serie", spiega Paolo Imeri, titolare di Art Funeral Italy. "Un monumento dell'intarsio dedicato al più nobile fra gli animali, il cavallo, fedele compagno nella storia delle vicende umane, nel lavoro, nelle battaglie e nello sport. Il destriero viene onorato per il rango che gli compete con un'urna che è diventata oggetto di culto, pezzo unico ed inimitabile per un pubblico esigente che nella vita, per autostima e per cultura, sa distinguersi e circondarsi di beni preziosi ed esclusivi. Anche ne I Promessi Sposi viene spesso citato il fido cavallo di Don Rodrigo".

Tema dominate dell'urna è l'intarsio eseguito sul coperchio del forziere: una muscolosa testa di cavallo con attorno una raggiera a triangoli acuminati di madreperla, una diffusa policromia impreziosita, nella bacheca esposta a Tanexpo, da sottili giochi di luce.

"Nel corso degli anni Art Funeral Italy ha integrato la produzione di fotoceramiche con l'obiettivo di presentarsi sul mercato funerario proponendo cofani funebri e urne cinerarie nobilitati da legni di grande valore artistico e commerciale. Nel 2003 abbiamo così presentato a Parigi due serie di cofani realizzati con legni pregiati intarsiati, affidandone ad altri la commercializzazione. Da lì è iniziata la nuova avventura di Art Funeral Italy che è poi uscita definitivamente allo scoperto con oggetti prestigiosi nati anche dalla collaborazione con Moriggi Design, che già lavorava nel campo nautico ed ebanistava jet privati".

Per applicare il lusso, il bello e l'arte anche nel campo funerario.

"Credo che una persona che abbia dimostrato stile nella vita terrena, amando gli oggetti preziosi, si debba distinguere anche nella morte. Non abbiamo badato a spese sulla qualità di tutti i materiali, applicando le tecniche di tarsia lignea per vestire come un sarto la nostra linea di cofani e urne, tutti orgogliosamente made in Italy. Piuttosto che cofani preferiamo definirli sarcofaghi, perché tutti sono artigianali e centrati su arte e qualità".

"Celextia Oloferne", ad esempio, è un sarcofago in massello, impreziosito da una tarsia di fondo legno cluster blu con ramagè dorato a polvere 18 kt e con intarsi in madreperla Haliotis Gigantea "Paua" del Rio delle Amazzoni. I bordi interni sono in mowinguè friseè dorato alternato a legno di perpero mielato sfumato ed ombreggiato a fuoco e sabbia nelle parti centrali dei bordi.

"Giuditta pernùla" è un insieme di colori bianchi in una tarsia geometrica originaria del 1300. L'iridescente lucentezza è risaltata con il decoro a scacchi. Inserita nella cornice del cimalino una greca che contiene l'intarsio e ne esalta il perimetro unendosi nella parte centrale a formare un cuore. Foglie d'acanto in argento sui quattro angoli del coperchio e per finire tredici passate in lucidatura oltre a quelle di fondo.

"Caravaggio cubica" è un' opera ornamentale ottenuta connettendo su una superficie piana elementi sagomati di materia diversa. Ha un impatto visivo forte e deciso. "Con tarsia certosina abbiamo ebanistato legno di zebrano rigato largo, ebano macassar rigato stretto, teck burma fiammato: essenze naturali fondamentali per mettere in risalto cromatismi tipici per formare un decoro diffuso su tutta la superficie". Le rose dei venti centrali e quella posta sul cimalino sono state intarsiate in madreperla bolivar nera, peroba rosa e wengè.

 
Ida Salvitto


Bergamo - Cedesi Forno Crematorio per Animali

Biemme Special Cars

Abbattitore Salme - Coccato e Mezzetti

Car Fibreglass

Rotastyle - L'arte del prezioso ricordo

STUDIO 3A - Risarcimento Assicurato SRL

GIESSE

Infortunistica Tossani

Alfero Merletti - Studio Legale

Scrigno del Cuore

Tanexpo